Scuola dell’infanzia
Visita guidata + laboratorio
La Libera Accademia di Pittura V. Viviani organizza una visita guidata nella sua sede, l’Ex Scuola Via Roma, per illustrare le sue collezioni, proponendo anche un laboratorio didattico collegato, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia.
I piccoli visitatori avranno la possibilità di scoprire i dipinti delle collezioni presenti in Accademia, di interrogarsi sulle tecniche e sui materiali utilizzati per realizzare le opere curiosando nelle diverse aule della LAP e tra i cavalletti dei nostri pittori.
Anche le sculture saranno occasione di scoperta per i bambini che troveranno nelle nostre sale uno spazio accogliente e su misura, con un servizio didattico strutturato sulle loro necessità, nella convinzione che il primo contatto con l’arte debba essere il più possibile piacevole, operativo e in grado di mettere in gioco tutto il loro potenziale espressivo e creativo.
È proprio per questo motivo, oltre alla visita guidata alle collezioni e agli spazi dell’accademia, al termine della visita verrà proposto un laboratorio artistico, in cui i bambini diventeranno i veri protagonisti di un incontro emozionante con l’arte nelle sue molteplici forme. Per ciascuna visita potrà essere scelto uno dei seguenti laboratori.
Lab.1: Alla scoperta delle forme
I bambini giocheranno con le forme, i colori e la musica alla scoperta di elementi compositivi. A ogni forma corrisponderà il suono di uno strumento musicale. I bambini, sentendolo, si muoveranno tenendo fra le mani la forma scelta e, allo stop della musica, la poseranno per terra. Il gioco verrà ripetuto con un altro strumento quindi un’altra forma, realizzando così, in modo casuale, composizioni di forme che verranno fotografate e osservate insieme ai bambini come opere d’arte astratta.
Lab.2: Alla scoperta dei materiali
I bambini estrarranno da una scatola elementi che possono ritrovare nelle opere, preziosi indizi per una “caccia al quadro”. Elementi come lana, bottoni, stoffe, un guanto di plastica, rintracciabili nei lavori in mostra, suggeriranno diversi utilizzi, a volte quotidiani, a volte particolari. Insieme verranno realizzate cartoline tattili, risultato del momento di dialogo alternato all’esplorazione delle varie texture.
Scuola Primaria
Colori danzanti
“Colori Danzanti” è un progetto nato dalla collaborazione tra la Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani e la scuola di danza YESD; uno straordinario connubio tra due art:, la pittura e la danza. Un laboratorio d’arte e danza, un’esperienza di libertà, un viaggio nei colori e nell’espressione del corpo che diventano un’ inseparabile rappresentazione delle emozioni.
Arte e danza diventano lo strumento e l’occasione per guardare il mondo in modo diverso e per poter sbirciare dentro di sé, confrontandosi con gli altri. È un apprendimento che passa attraverso la sperimentazione, l’esplorazione, il gioco, il ritmo, il movimento e l’espressività e proprio per questo è in grado di favorire con più facilità l’intelligenza emotiva e l’intelligenza creativa. La danza e le produzioni grafico-pittoriche diventano l’occasione per riflettere sull’immagine di sé, l’identità personale e le emozioni connesse al nostro modo di essere percepiti.
Metodologia
Nei vari incontri verranno proposte pratiche fisiche e tecniche pittoriche che possano evocare e suscitare nei bambini emozioni e curiosità. Il corpo del bambino creerà un pensiero, uno stato d’animo e dipingerà il movimento con la danza dei colori che diverrà il suo linguaggio espressivo.
– QUESTO SONO IO – CLASSI PRIME
OBIETTIVI:
- conoscenza del proprio corpo come espressione della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva e comunicativa
- schema corporeo
- riconoscere i messaggi del proprio corpo e quello altrui
- affinare la motricità fine e il movimento attraverso l’arte
- movimento e arte come espressione del proprio essere, delle emozioni provate e del mondo circostante
- considerare la sperimentazione un metodo di lavoro.
Il progetto prevede complessivamente 6 incontri di un’ora, con regolarità settimanale, da svolgersi a scuola. Il sesto incontro verrà strutturato come lezione aperta anche ai genitori.
– LO SPETTACOLO DELLE EMOZIONI – CLASSI TERZE
OBIETTIVI:
- acquisire fiducia in sé e nell’altro
- acquisire capacità di comunicazione, ascolto e condivisione
- soffermarsi sul processo creativo piuttosto che sul risultato
- sviluppare l’abilità di coinvolgersi in attività di gruppo
- valorizzare le differenze
- stimolare il pensiero critico e il sentimento estetico
- acquisire capacità di gestire l’attesa, l’ansia del confronto e la capacità di affrontare i propri limiti
- imparare ad attribuire un significato a sé stessi, alle emozioni provate e al mondo
circostante - considerare la sperimentazione un metodo di lavoro
Il progetto prevede complessivamente 8 incontri di un’ora, con regolarità settimanale per ogni classe, da svolgersi a scuola. L’ottavo incontro verrà strutturato come lezione aperta anche ai genitori.
Spazi utilizzati
Per lo svolgimento dei laboratori servirà la palestra o un salone spazioso all’interno della scuola.
Materiale didattico
Il materiale verrà fornito dalla Libera Accademia di Pittura e YESD. Se si renderà necessario chiedere materiali di facile consumo reperibile a scuola, sarà nostra premura comunicarlo tempestivamente.
Varie ed eventuali
Per la buona riuscita ed organizzazione del progetto sarà necessaria almeno una riunione con le coordinatrici delle scuole, al fine di esporre nel dettaglio i laboratori e i percorsi artistici che si vogliono sviluppare calibrando il progetto in base alle risorse della classe, la definizione del materiale utilizzato e la soluzione di eventuali problematiche. Durante i laboratori verranno realizzate foto e riprese video utili come archivio del progetto e che potranno essere proiettare durante lo spettacolo conclusivo o pubblicate sul sito e social dell’Accademia e di YESD. Chiediamo quindi un’autorizzazione per effettuare foto e riprese video firmata dal genitore del bambino.
Scuola secondaria di primo grado
Visita guidata + laboratorio
Come Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani proponiamo delle esperienze artistiche mirate a sviluppare la creatività dei ragazzi, accompagnandoli nei primi passi del modo dell’arte. L’incontro con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda. L’esplorazione di materiali e differenti tecniche artistiche sperimentate nei laboratori didattici proposti in aula, aiutano il ragazzo a migliorare le sue capacità percettive, a coltivare il piacere della fruizione, della produzione e dell’invenzione e ad avvicinarlo alla cultura e al patrimonio artistico.
Alle scuole secondarie di primo grado proponiamo la visita guidata all’Accademia ed alle sue collezioni con laboratorio didattico tenuto da artisti del settore.
Visita guidata + laboratorio a scelta
– “Laboratorio di INCISIONE”: una giornata di laboratorio per sperimentare la tecnica di stampa ad incisione. I ragazzi affiancati dal nostro incisione, incideranno la loro lastra con gli strumenti del lavoro e stamperanno con il torchio presente in accademia.
– “Laboratorio di AFFRESCO”: una giornata di laboratorio per sperimentare la tecnica antica dell’affresco. I ragazzi sperimenteranno una delle tecniche più antiche di pittura muraria. Affiancati dalla nostra restauratrice, prepareranno i loro supporti murari che andranno ad affrescare con pigmenti naturali.
DURATA: 4 ore