Dedicato ai bambini e ai ragazzi
LapLab è quello spazio temporale della Libera Accademia Vittorio Viviani di Nova Milanese che abbiamo deciso di dedicare ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti che li accompagnano, li educano, li formano. Se la conoscenza e la percezione del reale passano attraverso il gesto manuale e l’approccio ludico, noi di LapLab abbiamo la certezza che questo fare, soprattutto insieme, porti alla conoscenza, alla comprensione delle cose del mondo, oltre che di noi stessi.
L’arte, non solo quella del fare, ma ogni forma di espressione, antica o contemporanea, che passa attraverso tutti i linguaggi dalla pittura, alla fotografia, al teatro, alla musica, alla danza, alle nuove tecnologie, è materia che vogliamo affrontare insieme ai più piccoli, attraverso laboratori, lezioni, visite guidate alle mostre e alle installazioni permanenti e non, per continuare insieme ai grandi attraverso conferenze, chiacchiere al caffè, e workshop di approfondimento e di ricerca.
Vorremmo che LapLab diventasse un luogo di relazioni sul fare educativo, ludico, intuitivo, percettivo. Vorremmo anche che si parlasse di arte, di colore, di nuove tendenze e di saperi, e di tutti quei temi più o meno contemporanei, che ci aiutano a comprendere il mondo dell’immagine, in tutta la sua complessità.
Lo facciamo, come è già accaduto a partire dal settembre 2017, con un gruppo allargato di professionisti, molti di loro impegnati nel settore dell’immagine, dell’arte, dell’illustrazione, dell’educazione, dell’editoria, che tutti i giorni lavorano insieme ai bambini e ai ragazzi, per i bambini e per i ragazzi, al fine di costruire strumenti e metodi educativi di apprendimento, più o meno sperimentali, sicuramente innovativi.
Le aule, il cortile dell’accademia diventano quindi lo spazio fisico dove le cose accadono. Dove si fa, si colora, si costruisce, si incontra, si discute, si ascolta, si guarda. Ma non solo: LapLab esce per incontrare la scuola e le classi con i laboratori da noi prodotti e progettati, un’esperienza che unisce movimento, arte e segno.
Chiunque abbia voglia di seguire questo percorso insieme a noi, piccolo o grande che sia, e di partire insieme a noi alla scoperta di questo magico mondo dell’immagine, sarà benvenuto!