La nostra Storia
Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani
“Amava la pittura, amava la vita e l’arte. L’arte, la pittura erano la sua vita..”
CHI SIAMO
La Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani nasce dall’evoluzione di un sogno, quello di un ragazzo che, prima del baratro della seconda guerra mondiale, in punta di pennello, seguiva il fascino del Novecentismo, depurandolo, però, dalla tronfia retorica e dallo sterile provincialismo. Dicono che solo un artista può dipingere un sogno rendendolo concreto, e così fece appunto Vittorio Viviani, che, d’altronde, artista lo fu fin nel profondo dell’anima.
“Amava la pittura, amava la vita e l’arte. L’arte, la pittura erano la sua vita.” scriverà di lui, con sincero affetto, Alessandro Savelli, pittore di fama e attuale direttore della Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani. L’arte era davvero il respiro luminoso e quotidiano di Vittorio Viviani, ed era esperienza tangibile per chiunque lo incontrasse. Ma l’arte non può certo lasciare indifferenti! Per questo, il numero di giovani che, dopo averlo conosciuto, desiderava imparare a dipingere aumentava nel tempo, a tal punto da incoraggiare il pittore a inaugurare una propria scuola. Nel 1952 Viviani apre le porte della Libera Accademia di Pittura, concepita per offrire la propria esperienza artistica a chi lo desiderasse.
MISSION
Far conoscere e diffondere la conoscenza dell’Arte figurativa: questa è la missione che impegna quotidianamente la Lap. Desideriamo valorizzare il tempo libero di chi ama il disegno, la pittura, la scultura e la fotografia, in tutte le loro sfumature e tecniche, creando percorsi personali per chi desidera addentrarsi nel poliedrico mondo della raffigurazione artistica.
Noi della LAP ci adoperiamo perché regni sempre il clima adeguato allo scambio di opinioni, impressioni e idee, indispensabile per arricchire con suggerimenti e stimoli la produzione dei nostri soci, offrendo l’ausilio dei nostri docenti qualificati e i loro insegnamenti tecnico-espressivi
Essendo la finalità fondamentale della LAP il far conoscere e diffondere la conoscenza dell’Arte figurativa, essa mette a disposizione degli appassionati lo spazio necessario onde poter esercitare liberamente le loro attitudini.
Nella LAP quindi, senza un impegno didattico continuativo, si trova il clima adeguato allo scambio di opinioni, impressioni ed idee che contribuisce ad arricchire con suggerimenti e stimoli la propria produzione, nonchè la possibilità dell’ausilio e supporto di insegnamenti tecnico-espressivi.
Fondata su questa passione e dedizione, da oltre sessant’anni la Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, per gli amici LAP, si impegna a spargere i semi dell’amore per l’arte, sognando di creare una cultura artistica diffusa, pulsante e condivisa. Questa missione si concretizza non solo nell’azione regolare sul territorio cittadino di Nova Milanese e in quello provinciale di Monza e Brianza e di Milano, ma anche in quello regionale e nazionale, inserendosi come stabile punto di riferimento grazie alla variegata proposta di iniziative, corsi, workshop, mostre e rassegne.
Parafrasando le parole di un grande maestro del secolo scorso, l’arte scuote dall’anima la polvere grigia che si accumula nella vita di tutti i giorni, liberandoci dalla stanchezza che opprime la routine quotidiana. Per questo, noi della Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, vi invitiamo ad entrare in casa nostra, la Casa dei Mestieri e delle Arti di Nova Milanese, dove l’arte si vede, si tocca, si respira ma, soprattutto, si impara, si vive e si fa! Presso la nostra Accademia, si svolgono corsi di Pittura e Disegno, corsi di Scultura, Incisione, Storia dell’Arte e Fotografia, non dimenticando di strizzare l’occhio anche alle nuove tecnologie e all’attualità.
Partendo dal desiderio di Vittorio Viviani di insegnare l’arte e ampliarne la sua conoscenza, la Libera Accademia di Pittura si è fatta più vicinia alla realtà cittadina, volendo donare la propria sfumatura positiva al futuro, rappresentato dai nostri più giovani studenti. E qual è il posto migliore per iniziare ad amare l’arte se non nelle scuole che si frequentano tutti i giorni? Così, da diversi anni, sono attivi diversi progetti nelle scuole cittadine: visite guidate alle mostre a misura di bambino, concorsi di disegno, progetti di approfondimento, laboratori curati da illustratori, designer ed artisti di fama internazionale, il tutto per garantire agli alunni esperienze al di fuori dalla solita routine dell’apprendimento, in una dimensione dove fantasia e creatività possano trovare piena libertà.
VITTORIO VIVIANI
DIRETTIVO
Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani