Premio “Vittorio Viviani” 26^ edizione
L’associazione culturale Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” APS, insieme all’Amministrazione comunale di Nova Milanese e al circolo ARCI “Enrico Rossi”, con la collaborazione della Fondazione Rossi di Nova Milanese, promuove per l’anno 2024 il 26° Premio Vittorio Viviani.
L’esposizione è programmata dal 9 al 23 novembre 2024 negli spazi di Villa Brivio. La premiazione si svolgerà contestualmente all’inaugurazione della mostra. L’organizzazione, di fronte a gravi motivazioni, si riserva di modificare il calendario, di organizzare la manifestazione in modalità on-line o di annullarla con il solo obbligo di informare gli iscritti e, in caso di annullamento, di rimborsare le quote di partecipazione. La rassegna ha il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.
REGOLAMENTO
Il Premio è a libera partecipazione, aperto a tutti gli artisti, per accettazione e per invito. Il tema è libero. Sono ammesse diverse tecniche artistiche: pittura, incisione, acquarello, disegno, scultura ad esclusione della fotografia e video. L’edizione 2024 prevede la partecipazione di 40 artisti di cui:
- 30 artisti selezionati tra le proposte che perverranno a seguito della pubblicazione del presente bando, scelti a insindacabile giudizio da uno specifico comitato per la selezione;
- fino a 10 invitati dalla LAP
È comunque facoltà degli organizzatori, in considerazione della qualità, quantità e dimensioni delle opere proposte, modificare il numero dei partecipanti alla mostra. Una giuria, diversa dal comitato per la selezione, che sarà resa nota solo alla vigilia dell’inaugurazione, assegnerà i premi in palio con giudizio insindacabile e inappellabile, per intendimento degli organizzatori e piena accettazione dei partecipanti. Si sottolinea che l’ammissione alla mostra è di per sé già un riconoscimento.
Premi in Palio
- Premio acquisto “Vittorio Viviani” – 26^ edizione patrocinato dal Comune di Nova Milanese: 1.000,00 euro*
- Premio acquisto “Città di Nova Milanese” – 36^ edizione patrocinato dal Circolo ARCI “Enrico Rossi” di Nova Milanese: 500,00 euro*
- Premio acquisto LAP patrocinato dalla Libera Accademia di Pittura APS: 500,00 euro*
* I suddetti premi si intendono al lordo delle eventuali imposte vigenti. Altri eventuali premi o riconoscimenti saranno resi noti e assegnati durante la premiazione.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al premio prevede i seguenti passaggi, da realizzare complessivamente entro lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 23:59:
- La compilazione della Scheda di adesione alla selezione e del consenso al trattamento dei dati personali sul sito web della Libera Accademia di Pittura
- Il pagamento della quota di iscrizione di € 25,00 (venticinque/00) da versare in un’unica soluzione e da effettuare tramite una di queste due modalità:
- Bonifico Bancario al c/c Banca BCC di Carate Brianza intestato a Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani APS IBAN: IT69I0844033430000000182087 indicando come causale: Nome e Cognome – iscrizione 26° Premio Viviani
- Sistema Paypal
- Il caricamento sul sito internet del materiale necessario per la selezione:
- n. 3 fotografie a colori di tre differenti opere Le fotografie dovranno essere in buona definizione e in formato jpg (max. 2 mb ciascuna 1920x1080px). Il nome del file-immagine deve contenere sia il nome dell’autore sia il titolo dell’opera. Nel caso di immagini in sequenza deve essere anche indicato l’ordine numerico del file. [Esempio: 01_mario_rossi_paesaggio.jpg]
- Didascalie delle tre opere presentante
Così composte: nome e cognome dell’autore; titolo dell’opera; anno di realizzazione; tecnica e supporto, misure in cm (altezza x base). [Esempio: Mario Rossi, Paesaggio, 2019, olio su tela, 60×80 cm] - Breve curriculum vitae artistico
comprendente cenni al proprio percorso di formazione e un elenco di eventuali esposizioni personali e collettive precedenti. Segnalare anche sito internet e/o pagina social network dedicati alla propria attività artistica.
(Si precisa che il curriculum non è determinante nella selezione delle opere).
Gli artisti ammessi riceveranno comunicazione a mezzo e-mail entro il 17 ottobre 2024.
Verrà scelta per l’esposizione solo un’opera per artista.
Sono ammesse alla mostra esclusivamente le opere presentate in fotografia e non si accettano sostituzioni di opere. Pertanto si raccomanda di verificare con attenzione la disponibilità delle opere per tutto il periodo necessario all’esposizione.
Caratteristiche delle opere
Gli artisti partecipanti al Premio esporranno un’opera ciascuno a tema libero.
Dipinti, disegni, acquarelli e incisioni, dovranno avere dimensione massima di 100 cm di base e 150 cm di altezza. Le opere dovranno essere atte all’esposizione, dotate di cornice o di attaccaglie, pena l’esclusione dal concorso. Per opere particolarmente delicate è fortemente consigliata una copertura in plexiglass, non in vetro.
Le sculture e le opere tridimensionali dovranno avere misura massima di 150 cm di altezza x 50 cm di larghezza x 50 cm di profondità. L’organizzazione è dotata di piedistalli per l’esposizione, tuttavia è a discrezione degli autori portare propri supporti, previa comunicazione. Per opere realizzate in materiali fragili e in caso di dubbi sulla conformità al regolamento, prima di procedere all’iscrizione, si invita a contattare l’organizzazione scrivendo a premioviviani@lapacademy.it
Non sussiste copertura assicurativa per le opere che perverranno in esposizione, fatta salva personale facoltà del singolo autore. Pertanto gli organizzatori del premio non rispondono di eventuali casi di danneggiamento, furto, incendio, o altre deprecabili evenienze.
Ogni autore dichiara di:
- Essere responsabile delle opere presentate;
- Essere unico ed esclusivo autore delle opere inviate;
- Non ledere diritti di terzi;
- Autorizzare alla pubblicazione e all’esposizione dell’opera, senza fini di lucro.
Consegna delle opere
Tutte le opere ammesse alla mostra e partecipanti al Premio dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2024 con le seguenti modalità:
- Consegna a mano
Presso la sede della Libera Accademia di Pittura (LAP, piazza De Amicis 2, Nova Milanese), nei seguenti giorni e orari:
sabato 26 ottobre, ore 10-12
lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30, giovedì 31 ottobre, ore 10-16 - A mezzo spedizionieri
I costi per la movimentazione delle opere a mezzo di corrieri sono a carico, onere e cura degli autori. L’utilizzo di spedizionieri va comunicato preventivamente.
Trasmettere all’organizzazione tutti i documenti necessari agli operatori delle aziende di trasporto all’indirizzo email: premioviviani@lapacademy.it – Agli spedizionieri fornire il numero di telefono 3665208065. Consegna all’indirizzo: Libera Accademia di Pittura – LAP, piazza De Amicis 2, 20834, Nova Milanese (MB) nei seguenti giorni e orari: lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30, giovedì 31 ottobre, ore 10-16 -
L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per opere recapitate danneggiate.
Ritiro delle opere
Conclusa la mostra, il ritiro delle opere avverrà nelle seguenti modalità. Trascorsi 60 giorni dalla data fissata per il ritiro, le opere ancora in giacenza entreranno a pieno titolo nella collezione della Libera Accademia di Pittura.
- Ritiro a mano
Presso la sede della Libera Accademia di Pittura (LAP, piazza De Amicis 2, Nova Milanese) nei seguenti giorni e orari:
sabato 30 novembre, ore 10-12
lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, ore 10-16 - A mezzo spedizionieri
I costi per la spedizione delle opere a mezzo di corriere sono a carico, onere e cura degli artisti. L’utilizzo di spedizionieri va comunicato preventivamente all’organizzazione del Premio e si raccomanda di trasmettere i documenti necessari agli operatori delle aziende per movimentare gli imballi al seguente indirizzo: premioviviani@lapacademy.it – Agli spedizionieri fornire il numero di telefono 366.5208065Ritiro da organizzare all’indirizzo: Libera Accademia di Pittura (Casa Arti e Mestieri), piazza De Amicis 2, 20834, Nova Milanese (MB); nei seguenti giorni e orari: lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre con orari 10-16.
Catalogo della Mostra
Le opere presenti in mostra saranno pubblicate su uno specifico catalogo in formato elettronico, consultabile attraverso il sito web della Libera Accademia di Pittura qualche tempo dopo la conclusione dell’esposizione.
La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione del presente bando
Luigi Emanuele Rossi
Presidente LAP
Alessandro Savelli
Direttore Artistico LAP
Per altre informazioni o chiarimenti scrivere a:
premioviviani@lapacademy.i