Nona edizione del Premio Fotografico “Eliana Lissoni”. La mostra del concorso fotografico, organizzato dalla LAP, è in programma dall’17 febbraio al 2 marzo 2024. Il bando è aperto a tutti i fotografi e fotoamatori. Saranno scelte 60 fotografie (30 in bianco e nero e 30 a colori). Sabato 17 febbraio, alle ore 17.30, in Villa Brivio si terrà l’inaugurazione della mostra e saranno svelati i nomi dei vincitori. Il montepremi sarà di: 500 euro andranno al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo. Saranno attribuite anche due segnalazioni. L’inaugurazione e la premiazione sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Libera Accademia di Pittura.
A collaborare con la LAP per la riuscita di questa nuova edizione del Premio “Eliana Lissoni” è ancora la Fondazione Rossi e AVIS di Nova Milanese.
9° PREMIO “ELIANA LISSONI”
Iscrizioni fino al 29 gennaio 2024
Inaugurazione e premiazione
Sabato 17 febbraio 2024, ore 17.30
Villa Brivio, piazzetta Vertua Prinetti 4
Nova Milanese (MB)
Mostra dal 17 febbraio al 3 marzo
aperta dal martedì al sabato, ore 9 – 18
Ingresso libero
Perchè il Premio Eliana Lissoni
La Libera Accademia di Pittura ha scelto da molto tempo di promuovere anche la Fotografia, con specifici corsi nell’ambito della propria attività didattica e dedicandole spazio anche nel calendario delle rassegne artistiche organizzate annualmente. È così sorto il Premio “Eliana Lissoni”. Il nome del concorso è un omaggio a una grande appassionata di fotografia di Nova Milanese, che nei primi anni di questo secolo fu fondatrice e anima del gruppo “Progetto Immagine”. Dopo i primi esperimenti come “costola” del Premio “Vittorio Viviani”, dal 2016 il Premio “Eliana Lissoni” ha assunto una sua totale autonomia: è un concorso aperto a tutti, fotografi e fotoamatori; un concorso a tema libero, per immagini a colori e in bianco e nero. Alla mostra principale, dedicata all’esposizione delle fotografie selezionate, negli ultimi anni sono state affiancate anche delle mostre collaterali, personali di singoli fotografi, che vanno così ad arricchire la manifestazione7febbraio