A Raciti il 65° Premio Bugatti Segantni
Il 65esimo Premio Bice Bugatti – Segantini sarà assegnato a Mario Raciti. Il riconoscimento alla carriera del 2024 andrà all’artista milanese. Nato nel 1934, Raciti è uno dei decani della pittura in Italia. Il suo è un percorso artistico che risale agli anni ’50, un arco temporale lungo quanto quello della rassegna artistica di Nova Milanese. Considerato uno dei maestri del Simbolismo Astratto, Raciti ha esposto alla Biennale di Venezia, in diverse Quadriennali di Roma, al PAC di Milano, al MART di Rovereto, alla Permanente di Milano ed in altre importanti sedi istituzionali in Italia e all’estero, arrivando a contare circa centoventi personali. Sue opere sono inoltre conservate nelle prestigiose collezioni permanenti di importanti musei (Museo del Novecento e Gallerie d’Italia di Milano, MAMBO di Bologna e molti altri).
Una mostra dal titolo «Mario Raciti. La pittura ridefinisce la “realtà etica dell’uomo”», a cura del prof Massimo Bignardi, illustrerà il percorso dell’artista, con uno sguardo rivolto soprattutto alla più recente produzione. Nelle sale della rinnovata Villa Vertua Masolo sarà presentata una selezione di opere tra il 1955 e il 2024. Dalle figurazioni emblematiche degli anni Sessanta, alle “Presenze-assenze” dei Settanta, alle “Mitologie” del decennio Ottanta, ai “Mistero”, dei Novanta, fino a lavori realizzati anche negli ultimi mesi.
Una delle opere verrà acquisita nella Civica raccolta artistica, andando così ad aggiungersi alla collezione del Premio. L’inaugurazione del 65° Bugatti – Segantini, con la premiazione ell’artista e l’apertura delle tre mostre che compongono la “prima fase” di questa edizione, è in programma sabato 8 giugno, alle ore 17.30.
Una novità di questa edizione è senz’altro il cambio di scenario. La mostra del premio alla carriera sarà per la prima volta ospitata in Villa Vertua Masolo, appena riaperta dopo un lungo cantiere, divenuta nuova sede della Civica raccolta artistica. Sarà così possibile mettere in rapporto le opere di Raciti con le opere della collezione del Premio, acquisite, anno dopo anno, dal 1959 al 2023. Una conferenza del prof Bignardi illustrerà la lunga attività di Mario Raciti. La lezione sarà messa a disposizione anche online, sul canale Youtube LAP, per essere uno strumento per una visione più consapevole della mostra. Il Premio Bice Bugatti – Segantini, rassegna d’arte tra le più longeve di Lombardia e d’Italia, è come sempre organizzato dalla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” con patrocinio e contributo del Comune di Nova Milanese e ha il supporto della Fondazione Rossi. La rassegna ha anche il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.
65° PREMIO BICE BUGATTI – GIOVANNI SEGANTINI
programma dall’ 8 al 29 giugno 2024
INAUGURAZIONE
sabato 8 giugno, ore 17,30
cortile di Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4)
MOSTRE
MARIO RACITI. La pittura ridefinisce la “realtà etica dell’uomo”
Villa Vertua Masolo, via Garibaldi 1
orari di apertura:
sabato, ore 15-19
domenica, ore 10-12 e 15-19
CONTESTO. Aspetti del disegno a Milano tra gli anni Sessanta e Settanta
SEDE LAP – CASA ARTI E MESTIERI piazza De Amicis 2
orari di apertura:
sabato, ore 15-19
domenica, ore 10-12 e 15-19
DIALOGARE CON IL COLORE Color Coloris
Villa Brivio, piazzetta Vertua Prinetti 4
orari di apertura:
da martedì a sabato, ore 9-18
domenica ore 10-12 e 15-19