Progetto GioIA
La Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, l’Assessorato all’istruzione del comune di Nova Milanese e gli I. C. Novesi , nell’anno scolastico 2015/2016, hanno ideato un percorso artistico dedicato ai bambini e ragazzi, ponendo l’attenzione sui diritti umani e dell’infanzia, nel rispetto della diversità, avendo cuore di sensibilizzare la libera espressione dei più giovani.
Sono stati perciò organizzati laboratori artistici, facendo in modo che i ragazzi fossero i protagonisti di un incontro emozionante con l’arte nelle sue molteplici forme.
L’esperimento è stato molto soddisfacente e da allora è divenuto appuntamento fisso per LapLab e data imprescindibile nei calendari scolastici novesi.
Così, in occasione della Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Villa Brivio di Nova Milanese, sede comunale del polo culturale e della biblioteca nonché luogo d’interesse per Ville Aperte in Brianza, diviene cornice a una mostra interamente realizzata dai bambini con visite guidate per scuole e le famiglie, a cui si aggiungono laboratori e intrattenimento nella sede LAP