
Inaugurato il 27° Premio Vittorio Viviani
Tre premiati e quattro segnalazioni. In mostra 40 opere scelte tra le 237 proposte di 80 autori aderenti al bando e da 4 invitati. In Villa Brivio fino al 30 novembre. Inaugurata anche la prima edizione del concorso per gli studenti delle superiori.
Sabato 15 novembre è giunto a compimento il 27esimo Premio Vittorio Viviani. L’ampia partecipazione al bando (80 aderenti) e un centinaio di persone presenti per l’inaugurazione, confermano l’interesse per il concorso artistico, organizzato dalla Libera Accademia di Pittura e dedicato alla memoria del suo fondatore. Il Premio Vittorio Viviani, patrocinato dal Comune di Nova Milanese, è stato assegnato ad Andrea Cerquiglini, 64 anni, architetto con studio a Varedo e originario di Trevi. Il suo elegante lavoro dal titolo “Mica scrivo, disegno – 2024 1108”, ha conquistato il premio del valore di 1000 euro. L’opera andrà ad arricchire la Civica Raccolta Artistica collocata all’interno di Villa Vertua Masolo.
Il Premio Città di Nova Milanese, finanziato dal circolo Arci Nova, del valore di 500 euro, è stato assegnato a Sandro Pastorino, 68enne di Treville, in provincia di Alessandria, per il collage “Canneto sul lago”. L’opera andrà ad aggiungersi ai lavori che impreziosiscono il centro sociale Arci di via Togliatti.
Il Premio LAP, del valore di 500 euro, in questa edizione riservato alla tecnica dell’acquerello è andato al milanese Jacopo Maveri, ingegnere 34enne, per il simpatico lavoro dal titolo “Infuso”.
Inoltre la commissione artistica ha deciso che meritassero una segnalazione la grande tela del giovane Akila Porage, di Mariano Comense, l’acquerello di Maria Cristina Cassanmagnago, di Sovico, la raffinata pittura su tavola di Claudia Beulke, di Casasco – Centro Valle Intelvi, e l’evocativa ceramica raku di Andrea Zuppa, di Due Carrare, in provincia di Padova.
A scegliere le opere da premiare tra i 40 lavori scelti per l’esposizione una commissione artistica composta dal direttore della LAP Alessandro Savelli insieme al pittore Dario Brevi, allo scultore Claudio Borghi, l’assessore alla cultura Aurelio Tagliabue per l’amministrazione comunale e Giancarlo Don per il circolo Arci novese.
Novità del 2025: il concorso per i più giovani
Accanto al concorso per gli adulti, novità del 2025 è il Premio Viviani Giovani, riservato agli studenti delle scuole superiori lombarde, nella fascia di età 14-18 anni. A pochi passi da Villa Brivio, nella sede della LAP esposti lavori di 18 studenti frequentanti i licei “Nanni Valentini” e “Preziosissimo Sangue” di Monza, “Fausto Melotti” di Cantù, “Amedeo Modigliani” di Giussano e “Giuseppe Parini” di Milano. In palio tre premi, in forma di buoni acquisto. Il primo premio è andato alla scultura “Cubist flower” di Anita De Ieso, di Como, frequentante la 4°B del liceo Melotti. Secondo e terzo premio a due disegni a colori, “Pesce fuor d’acqua (ma non troppo)” di Alessandro Salomoni, di Agrate Brianza, e “Cristallo” di Emma Brambilla, di Arcore, studenti di seconda del Nanni Valentini. Segnalazioni per il paesaggio a olio di Beatrice Fontana, di Lazzate, e per l’incisione di Sofia Silvia Varo, di Barlassina, entrambe del liceo di Cantù.
Negli spazi della Libera Accademia è possibile vedere anche i risultati di “Awand Award”: i lavori dei 10 finalisti, scelti tra le opere proposte da 233 illustratrici e illustratori di età tra 18 e 35 anni, invitati a realizzare un lavoro sul tema “Il futuro” per la prima copertina della rivista Awand del 2025.
MOSTRE APERTE DAL 15 AL 30 NOVEMBRE
Mostra Adulti – Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4)
orari: dal martedì al sabato ore 9-18; domenica ore 15-19
Mostra Giovani – Sede LAP (piazza De Amicis 2)
orari: lunedì ore 16-19; mercoledì ore 17-19; domenica ore 10-12
(ph. Stefano Masciovecchio)










