
Aperte le iscrizioni all’8° Premio Eliana Lissoni
- Categoria Fotografia
- Data Dicembre 28, 2022
Si aprono le iscrizioni per l’ottava edizione del Premio Fotografico “Eliana Lissoni”. La mostra del concorso fotografico, organizzato dalla LAP, è in programma dall’11 al 25 febbraio 2023. Il bando è aperto a tutti i fotografi e i fotoamatori. La scadenza per iscriversi è fissata al 21 gennaio. Le candidature possono essere presentate nell’apposita pagina BANDO PREMIO LISSONI 2023.
Ogni autore può presentare fino a quattro scatti, a colori o in banco e nero. Il tema è libero. A selezionare le foto per comporre la mostra sarà una giuria composta da Raoul Iacometti, professionista free-lance e docente di fotografia per la LAP, Gianluca Colonnese e Lino Aldi, ex presidente del collegio dei probiviri della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche).
Saranno scelte 60 fotografie (30 in bianco e nero e 30 a colori). Sabato 11 febbraio, alle ore 17.30, in Villa Brivio si terrà l’inaugurazione della mostra e saranno svelati i nomi dei vincitori. Il montepremi complessivo è di 1.350 euro: 500 euro andranno al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo. Per celebrare il 70esimo dalla fondazione della Libera Accademia di Pittura sarà assegnato anche un premio speciale del valore di 350 euro. Saranno attribuite anche due segnalazioni. L’inaugurazione e la premiazione sarà trasmessa in diretta sui canali Youtube e Facebook della Libera Accademia di Pittura.
Una novità di questa edizione è il contributo del Comune di Nova Milanese a favore dell’organizzazione della rassegna. Un sostegno all’attività espositiva promossa dalla LAP anche nell’ambito della Fotografia, nonostante il momento economico non roseo anche per il mondo dell’associazionismo culturale e artistico. A collaborare con la LAP per la riuscita di questa nuova edizione del Premio “Eliana Lissoni” è ancora la Fondazione Rossi e AVIS di Nova Milanese.
8° PREMIO “ELIANA LISSONI”
Iscrizioni fino al 21 gennaio 2023
Inaugurazione e premiazione
Sabato 11 febbraio 2023, ore 17.30
Villa Brivio, piazzetta Vertua Prinetti 4
Nova Milanese (MB)
Mostra dal 11 al 25 febbraio
aperta dal martedì al sabato, ore 9 – 18
Ingresso libero
Perchè il Premio Eliana Lissoni
La Libera Accademia di Pittura ha scelto da molto tempo di promuovere anche la Fotografia, con specifici corsi nell’ambito della propria attività didattica e dedicandole spazio anche nel calendario delle rassegne artistiche organizzate annualmente. È così sorto il Premio “Eliana Lissoni”. Il nome del concorso è un omaggio a una grande appassionata di fotografia di Nova Milanese, che nei primi anni di questo secolo fu fondatrice e anima del gruppo “Progetto Immagine”. Dopo i primi esperimenti come “costola” del Premio “Vittorio Viviani”, dal 2016 il Premio “Eliana Lissoni” ha assunto una sua totale autonomia: è un concorso aperto a tutti, fotografi e fotoamatori; un concorso a tema libero, per immagini a colori e in bianco e nero. Alla mostra principale, dedicata all’esposizione delle fotografie selezionate, negli ultimi anni sono state affiancate anche delle mostre collaterali, personali di singoli fotografi, che vanno così ad arricchire la manifestazione.
Tag:Fotografia, Lissoni
Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, da più di sessantacinque, si impegna a promuovere e generare cultura proprio attraverso l’arte nella libertà che ci qualifica già dal nostro nome: LIBERA Accademia di Pittura.
Altre News

Il premio Lissoni in un Virtual 3D

One Of many
